Environmental Assessments and Authorizations: SEA - EIA - IPPC Permit

You are in:

Piano Strategico Nazionale della Politica Agricola Comune 2023-2027 - Avviata la fase di Scoping per la Valutazione Ambientale Strategica

MATTM - Logo stella

04/03/2022

Il giorno 23 febbraio 2022, il Dipartimento delle politiche europee ed internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, in qualità di Proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping per il Piano Strategico Nazionale della Politica Agricola Comune 2023-2027.

Successivamente al rilascio della procedibilità dell'istanza da parte della Direzione generale Valutazioni Ambientali (DVA, Ex DG CreSS), quale Autorità competente per la VAS, il Proponente ha trasmesso, il 4 marzo 2022, il Rapporto preliminare ai Soggetti Competenti in materia Ambientale ed avviato la fase di scoping. Tale fase è finalizzata a definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel Rapporto ambientale.

Il Piano Strategico Nazionale della Politica Agricola Comune 2023-2027 mette in campo una strategia unitaria per l’attuazione e il coordinamento dei diversi strumenti a disposizione, a partire dai pagamenti diretti, agli interventi settoriali e allo sviluppo rurale.

Obiettivi del Piano sono il potenziamento della competitività del sistema in ottica sostenibile, il rafforzamento della resilienza e della vitalità dei territori rurali, la promozione del lavoro agricolo e forestale di qualità e la sicurezza sui posti di lavoro, il sostegno alla capacità di attivare scambi di conoscenza, ricerca e innovazioni e l’ottimizzazione del sistema di governance.

É stabilito un tempo di 30 giorni per la presentazione dei contributi da parte dei Soggetti Competenti in materia Ambientale, a partire dal 4 marzo 2022.

È possibile consultare la documentazione inerente al Rapporto preliminare al link: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8380/12371