09/02/2022
Il giorno 2 febbraio 2022, la Direzione Generale per la vigilanza sulle autorità di sistema portuale, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, in qualità di Proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping per il Piano Spaziale Marittimo – Area Marittima Ionio e Mediterraneo Centrale.
Successivamente al rilascio della procedibilità dell'istanza da parte della Direzione generale Valutazioni Ambientali (DVA, Ex DG CreSS), quale Autorità competente per la VAS, il Proponente ha trasmesso, il 7 febbraio 2022, il Rapporto preliminare ai Soggetti Competenti in materia Ambientale ed avviato la fase di scoping. Tale fase è finalizzata a definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel Rapporto ambientale.
Il Piano Spaziale Marittimo – Area Marittima Ionio e Mediterraneo Centrale costituisce uno strumento strategico di indirizzo per l’Area Marittima Ionio e Mediterraneo Centrale da utilizzare quale riferimento per altre azioni di pianificazione e per il rilascio di concessioni o autorizzazioni nella prospettiva di contribuire allo sviluppo sostenibile dei settori energetici del mare, dei trasporti marittimi, della pesca e dell’acquacoltura, per la conservazione, la tutela e il miglioramento dell’ambiente, promuovendo e garantendo la coesistenza delle pertinenti attività e dei pertinenti usi.
É stabilito un tempo di 30 giorni per la presentazione dei contributi da parte dei Soggetti Competenti in materia Ambientale, a partire dal 7 febbraio 2022.
È possibile consultare la documentazione inerente al Rapporto preliminare al link: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8337/12276