Environmental Assessments and Authorizations: SEA - EIA - IPPC Permit

You are in:

Consultazione pubblica (art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006) per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Strategico Nazionale della Politica Agricola Comune 2023-2027

MATTM - Logo stella

03/10/2022

Il Piano Strategico Nazionale della Politica Agricola Comune 2023-2027 mette in campo una strategia unitaria per l’attuazione e il coordinamento dei diversi strumenti a disposizione, a partire dai pagamenti diretti, agli interventi settoriali e allo sviluppo rurale. 

Obiettivi del Piano sono il potenziamento della competitività del sistema in ottica sostenibile, il rafforzamento della resilienza e della vitalità dei territori rurali, la promozione del lavoro agricolo e forestale di qualità e la sicurezza sui posti di lavoro, il sostegno alla capacità di attivare scambi di conoscenza, ricerca e innovazioni e l’ottimizzazione del sistema di governance.

Nel mese di febbraio 2022, il Dipartimento delle Politiche Europee ed Internazionali e dello Sviluppo rurale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in qualità di Proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping per il Piano Strategico Nazionale della Politica Agricola Comune 2023-2027 conclusasi con l’elaborazione del parere sul rapporto preliminare, emanato il 13 aprile 2022.

Il 22 settembre 2022 il Dipartimento delle Politiche Europee ed Internazionali e dello Sviluppo rurale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha trasmesso la documentazione per la consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 13 comma 5 del D.lgs 152/2006.

La proposta di Piano, il Rapporto ambientale, la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale sono disponibili al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8380/12371 del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del MiTE.

Ai sensi dell'art. 14, la consultazione avrà una durata di 45 giorni a partire dal 27 settembre 2022, data di pubblicazione dell'avviso pubblico.

Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione Ambientale Strategica all'indirizzo VA@PEC.mite.gov.it.