Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Piano Spaziale Marittimo – Area Marittima Adriatico. Avviata la fase di Scoping per la Valutazione Ambientale Strategica

MATTM - Logo stella

09/02/2022

Il giorno 2 febbraio 2022, la Direzione Generale per la vigilanza sulle autorità di sistema portuale, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, in qualità di Proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping per il Piano Spaziale Marittimo – Area Marittima Adriatico.

Successivamente al rilascio della procedibilità dell'istanza da parte della Direzione generale Valutazioni Ambientali (DVA, Ex DG CreSS), quale Autorità competente per la VAS, il Proponente ha trasmesso, il 7 febbraio 2022, il Rapporto preliminare ai Soggetti Competenti in materia Ambientale ed avviato la fase di scoping. Tale fase è finalizzata a definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel Rapporto ambientale.

Il Piano Spaziale Marittimo – Area Marittima Adriatico costituisce uno strumento strategico di indirizzo per l’Area Marittima Adriatico da utilizzare quale riferimento per altre azioni di pianificazione e per il rilascio di concessioni o autorizzazioni nella prospettiva di contribuire allo sviluppo sostenibile dei settori energetici del mare, dei trasporti marittimi, della pesca e dell’acquacoltura, per la conservazione, la tutela e il miglioramento dell’ambiente, promuovendo e garantendo la coesistenza delle pertinenti attività e dei pertinenti usi.

É stabilito un tempo di 30 giorni per la presentazione dei contributi da parte dei Soggetti Competenti in materia Ambientale, a partire dal 7 febbraio 2022.

È possibile consultare la documentazione inerente al Rapporto preliminare al link: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8338/12277