Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Workshop "Quale VIA per una migliore qualità delle analisi e delle Valutazioni Ambientali? Criticità, metodi, strumenti"

20120516_news_workshop_qualevia

16/05/2012

Nell'ambito delle attività previste dal Programma Operativo Nazionale 2007-2013 "Governance e Azioni di Sistema", la Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali del MATTM ha organizzato un workshop sul tema della qualità della documentazione prodotta nell'ambito delle procedure di valutazione ambientale, svoltosi a Napoli  il 12 maggio.

In base al programma, l'evento ha coinvolto, tra gli altri,  la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, la Netherlands Commission for Environmental Assessment, la Direzione Generale competente per le Valutazioni Ambientali del MIBAC, le Regioni e gli Enti locali, oltre ad alcuni proponenti di piani e progetti.

Il workshop, articolato in quattro sessioni  tecniche è finalizzato a fare il punto, a livello europeo, nazionale, regionale, e locale sul tema della "qualità" delle valutazioni ambientali declinata nei principali aspetti cardine dei processi di VAS e di VIA: la qualità degli studi ambientali, la qualità e la disponibilità di dati per le analisi e valutazioni ambientali, la qualità dei piani e dei progetti, metodi e strumenti per le valutazioni ambientali. Si riportano nel seguito le presentazioni degli interventi.