Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Avviata la consultazione pubblica (art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006) per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale 2025

MATTM - Logo stella

24/03/2025

Il Piano di Sviluppo 2025 (PdS 2025) consolida ulteriormente il ruolo di Terna al servizio del Paese per un futuro sostenibile e decarbonizzato. Gli interventi previsti dal gestore del Sistema Elettrico Nazionale, sull’orizzonte decennale 2025-2034, puntano infatti a garantire l’efficienza e la resilienza della rete, la sostenibilità, la sicurezza e la qualità del servizio, oltre all’integrazione della produzione da fonti rinnovabili.
Dal punto di vista della trasmissione elettrica, la rete è uno dei fattori abilitanti per traguardare l’obiettivo globale di decarbonizzazione.
Il Piano di Sviluppo 2025 riveste un’importanza fondamentale per il perseguimento degli obiettivi di transizione energetica, indipendenza ed efficienza del sistema, attraverso investimenti nelle infrastrutture strategiche che cambieranno in modo sostanziale la capacità di trasporto della rete nazionale.

Nel mese di luglio 2024 la Società Terna S.p.A., in qualità di Autorità proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping del Piano, conclusasi con l’elaborazione del parere sul rapporto preliminare, emanato il 30 settembre 2024.

Il 17 marzo 2025 la Società Terna S.p.A. ha trasmesso la documentazione per la consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006.

La proposta di Piano, il Rapporto ambientale, la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale e la Valutazione di Incidenza sono disponibili a questo link del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del MASE.

Ai sensi dell'art. 14, la consultazione avrà una durata di 45 giorni a partire dal 21 marzo 2025, data di pubblicazione dell'avviso pubblico.

Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione Ambientale Strategica all'indirizzo VA@PEC.mase.gov.it.