14/06/2022
Il giorno 6 giugno 2022, Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in qualità di Proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di consultazione del Rapporto preliminare a tutti i soggetti competenti in materia ambientale per il Programma Nazionale “Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027”.
Il Programma intende, nello specifico, adottare un approccio integrato per rispondere alle esigenze della popolazione di riferimento in tutte le fasi della vita, affrontando le cause profonde dell'esclusione sociale e della povertà. In coerenza con quanto definito dal Piano d’azione del Pilastro europeo dei diritti sociali, il PN mira a far suoi i principi del vivere dignitosamente, promuovere la salute, garantire l’assistenza e adeguare la protezione sociale al nuovo mondo.
Il Programma è strutturato su 5 Priorità all’interno delle quali sono collocati, in relazione alle finalità strategiche, i diversi Obiettivi specifici:
É stabilito un tempo di 30 giorni per la presentazione dei contributi da parte dei Soggetti Competenti in materia Ambientale, a partire dal 13 giugno 2022.
La documentazione inerente il Rapporto preliminare di VAS è reperibile al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8747/12876
Eventuali osservazioni dovranno pervenire al seguente indirizzo: va@pec.mite.gov.it