Environmental Assessments and Authorizations: SEA - EIA - IPPC Permit

You are in:

Consultazione pubblica (art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006) per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC)

MATTM - Logo stella

16/02/2023

Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC) è uno strumento di pianificazione nazionale per supportare le istituzioni nazionali, regionali e locali nell’individuazione e nella scelta delle azioni di adattamento più efficaci a seconda del livello di governo, del settore di intervento e delle specificità del contesto, favorendo l’integrazione dei criteri di adattamento nei processi e negli strumenti di pianificazione.

Nello specifico, il PNACC fornisce una base comune di dati, informazioni e metodologie di analisi utile alla definizione dei percorsi settoriali e/o locali di adattamento ai cambiamenti climatici allo scopo di contenere la vulnerabilità agli impatti dei cambiamenti climatici, ad aumentare la resilienza agli stessi e a migliorare le possibilità di sfruttamento di eventuali opportunità.

Nel mese di gennaio 2021, la Direzione Generale per il Clima, l'Energia e l'Aria ora Direzione generale uso sostenibile del suolo e delle risorse idriche di questo Ministero, in qualità di Proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping per il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC) conclusasi con l’elaborazione del parere sul rapporto preliminare, emanato il 03 maggio 2021.

Il 15 febbraio 2023 il Proponente ha trasmesso la documentazione per la consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 13 comma 5 del D.lgs 152/2006.

La proposta di Piano, il Rapporto ambientale, la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale sono disponibili al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7726/11206 del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del MASE.

Il termine per la presentazione delle osservazioni da parte del pubblico è stato fissato al 14 aprile 2023.

Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione Ambientale Strategica all'indirizzo VA@PEC.mite.gov.it.