Environmental Assessments and Authorizations: SEA - EIA - IPPC Permit

You are in:

Consultazioni transfrontaliere – Gasdotto di interconnessione Malta-Italia

MATTM - Logo stella

15/05/2020

In data 8 febbraio 2018, Ministro dell’Ambiente, del Cambiamento Climatico e della Pianificazione maltese, secondo quanto previsto dal Protocollo sulla Valutazione Ambientale Strategica alla Convenzione sulla Valutazione dell’Impatto Ambientale nel Contesto Transfrontaliero – Espoo, ha chiesto all’Italia di manifestare il proprio interesse a partecipare alla consultazione pubblica sulla “Proposta di gasdotto di interconnessione Malta-Italia”.

Con nota del 12 febbraio 2018 l’Italia ha manifestato alla Repubblica di Malta l’interesse a partecipare alle consultazioni transfrontaliere, chiedendo la possibilità di avere a disposizione, oltre alla documentazione in lingua inglese, la Sintesi non tecnica in lingua italiana.

L’Ambasciata della Repubblica di Malta in Italia con nota verbale 33/2020, acquisita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano il 24 aprile 2020, ha comunicato l’avvio della consultazione pubblica sulla VIA della proposta di progetto, mettendo a disposizione la documentazione concordata.

È possibile consultare la documentazione al seguente link: https://era.org.mt/en/Pages/EA-0004316-.aspx presso il quale è possibile reperire le informazioni sul progetto, ivi compresa la sintesi non tecnica in lingua italiana, chiedendo di acquisire le osservazioni delle autorità e del pubblico italiano. La sintesi non tecnica in lingua italiana è, altresì, messa a disposizione sul sito del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare italiano al link: http://www.va.minambiente.it/it-IT/Procedure/ConsultazioniTransfrontaliere.

E’ fissato il termine del 14 giugno 2020 per l’invio di eventuali contributi, che dovranno essere prodotti in lingua inglese ed in formato word al fine di poter essere adeguatamente presi in considerazione nell’elaborazione delle osservazioni nazionali ed inviati per PEC  all'indirizzo: CRESS@PEC.minambiente.it.

Vai alla Documentazione