Environmental Assessments and Authorizations: SEA - EIA - IPPC Permit

You are in:

Avvio consultazione pubblica Programma nazionale di controllo dell'inquinamento atmosferico

MATTM - Logo stella

26/08/2020

Fase di avvio della consultazione sul Rapporto Ambientale relativo al Programma Nazionale di controllo dell’Inquinamento Atmosferico.

In data 23 aprile 2020 la Commissione Tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS (CTVA) ha trasmesso all'Autorità competente per la Valutazione ambientale strategica, ovvero alla Direzione Generale per la Crescita Sostenibile e la Qualità dello Sviluppo (CresS), il parere motivato relativo al procedimento in oggetto.

La Direzione Generale per il Clima l’Energia e l’Aria (CLEA), in qualità di Autorità procedente, ha in seguito trasmesso, ai sensi degli artt.13, comma 5 e 14 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i., la proposta di Programma Nazionale dell’Inquinamento Atmosferico (di cui all’art. 4 del decreto legislativo n. 81 del 30 maggio 2018, di recepimento nell’ordinamento nazionale, della direttiva 2016/2284/UE concernente la riduzione delle emissioni nazionali di determinati inquinanti atmosferici, la cosiddetta direttiva NEC - National Emission Ceilings) unitamente al Rapporto ambientale ed alla Sintesi non tecnica, al fine di avviare il processo di  consultazione pubblica. 

È possibile consultare la documentazione al seguente link: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7123/10252.

I termini per l'avvio della consultazione pubblica, pari a 60 giorni, decorrono dalla pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs.152/2006).

Eventuali osservazioni potranno essere inviate PEC  all'indirizzo: CRESS@PEC.minambiente.it.