03/12/2020
L’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po ha richiesto l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità a VAS per il Piano di gestione del rischio di alluvione - II° ciclo.
Il Piano di gestione del rischio di alluvioni è lo strumento operativo previsto dalla Direttiva 2007/60/CE, recepita a livello nazionale dal D. lgs. 49/2010 e s.m.i., al fine di ridurre le conseguenze negative delle alluvioni per la salute umana, per il territorio, per i beni, per l’ambiente, per il patrimonio culturale e per le attività economiche e sociali. La Direttiva prevede l’elaborazione, l’aggiornamento e la revisione ciclica sessennale del Piano di gestione del rischio di alluvione.
Il piano definisce la strategia generale a livello di distretto, individua gli obiettivi distrettuali e le misure per orientare e fare convergere verso il comune obiettivo della sicurezza delle popolazioni e del territorio tutti gli strumenti di pianificazione distrettuale, territoriali e di settore vigenti.
Ai sensi dell'art. 12 del D.lgs. n. 152/2006, è avviata la fase di consultazione sul Rapporto preliminare, che terminerà il 10.12.2020.
È possibile consultare la documentazione al seguente link: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7647/11088
Eventuali contributi ed osservazioni potranno essere inviati all'indirizzo PEC: CRESS@PEC.minambiente.it.