18/01/2021
L’Autorità di Bacino del distretto idrografico dell'Appennino Meridionale ha richiesto l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità a VAS per il III° Ciclo del Piano di Gestione delle Acque.
Il Piano di Gestione delle Acque è lo strumento mediante il quale sono indagate e rappresentate le condizioni di fiumi, laghi, acque costiere e falde acquifere presenti in tale territorio, nonché individuato un sistema di misure funzionali alla loro tutela e corretto sfruttamento.
I contenuti principali dell'aggiornamento proposto sono tesi all'aggiornamento: della valutazione sulla significatività delle pressioni in attuazione alle Linee Guida per l’analisi delle pressioni; dello stato di qualità ambientale dei corpi idrici e delle Reti di Monitoraggio; degli impatti; delle analisi economica degli utilizzi idrici; del programma di Misure.
Ai sensi dell'art. 12 del D.lgs. n. 152/2006, è avviata la fase di consultazione sul Rapporto preliminare, che terminerà il giorno 17/02/2021.
La documentazione relativa al Rapporto preliminare è consultabile sul portale delle valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA all’indirizzo: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7709/11177
Eventuali contributi ed osservazioni potranno essere inviati all'indirizzo PEC: CRESS@PEC.minambiente.it.