18/01/2021
L’Autorità di Bacino del distretto idrografico dell'Appennino Meridionale ha richiesto l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità a VAS per il II° Ciclo del Piano di Gestione del Rischio Alluvione.
Il Piano di Gestione del Rischio di Alluvione costituisce lo strumento operativo e gestionale del distretto idrografico per il perseguimento delle attività di valutazione e di gestione dei rischi di alluvioni al fine di ridurre le conseguenze negative per la salute umana, per il territorio, per i beni, per l'ambiente, per il patrimonio culturale e per le attività economiche e sociali derivanti dalle stesse alluvioni.
Il Riesame del Piano riguarda principalmente la valutazione preliminare del rischio di alluvioni, le mappe della pericolosità da alluvione e del rischio di alluvioni i cui contenuti contemplano: modifiche o aggiornamenti apportati dopo la pubblicazione della versione precedente del piano, compresa una sintesi dei riesami svolti; la valutazione dei progressi realizzati; la descrizione motivata delle eventuali misure previste nella versione precedente del piano che erano state programmate e non sono state poste in essere; la descrizione di eventuali misure supplementari adottate dopo la pubblicazione della versione precedente del piano.
Ai sensi dell'art. 12 del D.lgs. n. 152/2006, è avviata la fase di consultazione sul Rapporto preliminare, che terminerà il giorno 17/02/2021.
La documentazione relativa al Rapporto preliminare è consultabile sul portale delle valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA all’indirizzo: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7712/11180
Eventuali contributi ed osservazioni potranno essere inviati all'indirizzo PEC: CRESS@PEC.minambiente.it.