Environmental Assessments and Authorizations: SEA - EIA - IPPC Permit

You are in:

Riesame e aggiornamento del Piano di gestione del distretto idrografico della Sardegna (PdG DIS) - Terzo ciclo di pianificazione 2021 - Avvio della consultazione sul Rapporto preliminare

MATTM - Logo stella

18/01/2021

La Regione Autonoma Sardegna ha richiesto l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità a VAS per il Terzo ciclo di pianificazione 2021 del Piano di Gestione delle Acque.      

Il PdG DIS costituisce lo strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale sono

pianificate e programmate le azioni di monitoraggio e le misure finalizzate al raggiungimento degli obiettivi ambientali delle acque distrettuali. Tali misure sono pertanto volte alla conservazione, alla difesa, alla valorizzazione e alla corretta utilizzazione delle acque, sulla base delle caratteristiche fisiche, ambientali e socio economiche dei territori interessati. Una delle tematiche principali di aggiornamento del PdG è costituita dalla valutazione dei risultati del monitoraggio ambientale, a seguito della quale si individuano i corpi idrici che rischiano di fallire gli obiettivi previsti dalla Direttiva Quadro Acque e dal PdG già approvato.

Ai sensi dell'art. 12 del D.lgs. n. 152/2006, è avviata la fase di consultazione sul Rapporto preliminare, che terminerà il giorno 12.02.2021.

La documentazione relativa al Rapporto preliminare è consultabile sul portale delle valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA all’indirizzo: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7708/11176

Eventuali contributi ed osservazioni potranno essere inviati all'indirizzo PEC: CRESS@PEC.minambiente.it.