Environmental Assessments and Authorizations: SEA - EIA - IPPC Permit

You are in:

Piano di Gestione del Distretto Idrografico della Sicilia – 3° ciclo di pianificazione (2021-2027) - Verifica di assoggettabilità a Valutazione ambientale strategica - Avvio della consultazione sul Rapporto preliminare

MATTM - Logo stella

10/06/2021

L’Autorità di Bacino del Distretto idrografico della Sicilia, ha richiesto l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità a VAS per l'aggiornamento del Piano di Gestione del Distretto Idrografico della Sicilia – 3° ciclo di pianificazione (2021-2027).

La Direttiva 2000/60/CE all’art. 1, individua come scopo principale, l’istituzione di un quadro per la protezione delle acque superficiali interne, delle acque di transizione e delle acque costiere e sotterranee.

Nel perseguire la protezione delle acque, il Piano di Gestione: impedisce un ulteriore deterioramento, protegge e migliora lo stato degli ecosistemi acquatici e degli ecosistemi terrestri e delle zone umide direttamente dipendenti dagli ecosistemi acquatici sotto il profilo del fabbisogno idrico; agevola un utilizzo idrico sostenibile fondato sulla protezione a lungo termine delle risorse idriche disponibili; mira alla protezione rafforzata e al miglioramento dell’ambiente acquatico, anche attraverso misure specifiche per la graduale riduzione degli scarichi, delle emissioni e delle perdite di sostanze prioritarie e l’arresto o la graduale eliminazione degli scarichi, delle emissioni e delle perdite di sostanze pericolose prioritarie; assicura la graduale riduzione dell’inquinamento delle acque sotterranee e ne impedisce l’aumento; contribuisce a mitigare gli effetti delle inondazioni e della siccità.

Ai sensi dell'art. 12 del D.lgs. n. 152/2006, è avviata la fase di consultazione sul Rapporto preliminare di assoggettabilità a VAS, che terminerà il 09/07/2021.

È possibile consultare la documentazione inerente il Rapporto Preliminare al link: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1431/11572

Eventuali contributi ed osservazioni potranno essere inviati all'indirizzo PEC: CRESS@PEC.minambiente.it riportando nell’oggetto il codice identificativo del procedimento: ID 6149.