Environmental Assessments and Authorizations: SEA - EIA - IPPC Permit

You are in:

Avviata la consultazione pubblica (art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006) per la Valutazione Ambientale Strategica del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-27

MATTM - Logo stella

05/08/2022

Il Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-27 mira a favorire la convergenza Sud/Centro-Nord in un periodo storico caratterizzato dal susseguirsi di diversi periodi di crisi in particolare nelle sette regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).

Riguarda due obiettivi di policy delineati dalla politica di coesione europea ossia:

  • OP 1 (Europa più competitiva e intelligente)
  • OP 2 (Europa più resiliente e verde)

Nel mese di aprile 2022 la Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico, in qualità di autorità procedente/proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping del Programma, conclusasi con l’elaborazione del parere sul rapporto preliminare, emanato il 6 luglio 2022.

Il 29 luglio 2022 la Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico ha trasmesso la documentazione per la consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006.

La proposta di Programma, il Rapporto ambientale, la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale e la Valutazione di Incidenza sono disponibili al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8651/12741 del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del MiTE.

Ai sensi dell'art. 14, la consultazione avrà una durata di 45 giorni a partire dal 2 agosto 2022 (data di pubblicazione dell'avviso pubblico).

Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione ambientale strategica all'indirizzo VA@PEC.mite.gov.it