Environmental Assessments and Authorizations: SEA - EIA - IPPC Permit

You are in:

Procedura di Valutazione Ambientale Strategica relativa al Piano Regolatore Portuale del porto di Brindisi: avvio della consultazione sul Rapporto preliminare

MATTM - Logo stella

28/11/2022

Il giorno 15 novembre 2022, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, in qualità di Proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di consultazione del Rapporto preliminare a tutti i soggetti competenti in materia ambientale per il Piano Regolatore Portuale (PRP) del porto di Brindisi.
Il PRP specifica gli obiettivi, le previsioni, gli elementi, i contenuti e le strategie di ciascuno scalo marittimo, delineando anche l’assetto complessivo delle opere di grande infrastrutturazione.
Il Piano definisce la nuova configurazione del porto di Brindisi al 2040 (orizzonte temporale 25-30 anni), l'assetto funzionale e la disciplina delle trasformazioni delle opere a mare ed a terra (Normativa Tecnica di Attuazione), articolando il territorio portuale in Ambiti e Sub-ambiti omogenei ai fini dello sviluppo dei traffici e delle attività ivi svolte.
Il nuovo Piano Regolatore Portuale di Brindisi persegue tre linee strategiche d'azione: ambiente, logistica e regolamentazione.

É stabilito un tempo di 30 giorni per la presentazione dei contributi da parte dei Soggetti Competenti in materia Ambientale, a partire dal 23 novembre 2022.

La documentazione inerente il Rapporto preliminare di VAS è reperibile al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/9269/13603

Eventuali osservazioni dovranno pervenire al seguente indirizzo: va@pec.mite.gov.it