Environmental Assessments and Authorizations: SEA - EIA - IPPC Permit

You are in:

Avviata la consultazione pubblica (art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006) per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale 2023

MATTM - Logo stella

23/03/2023

Il Piano di Sviluppo di Terna SpA interessa l’intero territorio nazionale e, in accordo a quanto previsto

dall’articolo 36, comma 12, del decreto legislativo 93/11, come modificato dalla legge 120/2020, viene predisposto da Terna ogni due anni, sottoponendolo all’approvazione del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica (MASE), una volta acquisiti i pareri delle Regioni e Province Autonome e tenuto conto delle valutazioni formulate dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).

Il Piano è finalizzato all’individuazione dell’insieme degli interventi elettrici infrastrutturali che Terna dovrà realizzare nell’orizzonte di Piano di Sviluppo, affinché il sistema di trasmissione possa svolgere nel modo ottimale, anche in prospettiva, la sua funzione, che consiste nel garantire, in condizioni di sicurezza ed economicità, il trasporto dell’energia elettrica prodotta dalle aree di produzione, esistenti e previste in futuro, verso i centri di distribuzione e di carico.

Nel mese di maggio 2022 Terna SpA, in qualità di autorità proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping del Piano, conclusasi con l’elaborazione del parere sul rapporto preliminare, emanato il 31 ottobre 2022.

Il 16 marzo 2023 Terna SpA ha trasmesso la documentazione per la consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006.

La proposta di Piano, il Rapporto ambientale, la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale e la Valutazione di Incidenza sono disponibili al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8649/12739 del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del MASE.

Ai sensi dell'art. 14, la consultazione avrà una durata di 45 giorni a partire dal 23 marzo 2023, data di pubblicazione dell'avviso pubblico.

Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione Ambientale Strategica all'indirizzo VA@PEC.mite.gov.it.