Environmental Assessments and Authorizations: SEA - EIA - IPPC Permit

You are in:

Avviata la consultazione pubblica (art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006) per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regolatore Portuale del Porto di Brindisi

MATTM - Logo stella

21/06/2023

Il Piano Regolatore Portuale del Porto di Brindisi specifica gli obiettivi, le previsioni, gli elementi, i contenuti e le strategie di ciascuno scalo marittimo, delineando anche l’assetto complessivo delle opere di grande infrastrutturazione.

Definisce, inoltre, la nuova configurazione del porto di Brindisi al 2040 (orizzonte temporale 25-30 anni), l'assetto funzionale e la disciplina delle trasformazioni delle opere a mare ed a terra (Normativa Tecnica di Attuazione), articolando il territorio portuale in Ambiti e Sub-ambiti omogenei ai fini dello sviluppo dei traffici e delle attività ivi svolte.

Il nuovo Piano Regolatore Portuale di Brindisi persegue tre linee strategiche d'azione: ambiente, logistica e regolamentazione a seconda delle caratteristiche delle sub-aree e delle necessità di pianificazione, il Piano fornisce indicazioni sia in termini di risoluzione spaziale che in termini di definizione delle misure e delle raccomandazioni.

Il 13.06.2023 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha trasmesso la documentazione per la consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006.

Il Rapporto ambientale, la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale e la Valutazione di Incidenza sono disponibili al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/9269/13603 del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA di questo Ministero.

Ai sensi dell'art. 14, la consultazione avrà una durata di 45 giorni a partire dal 20.06.2023 (data di pubblicazione dell'avviso pubblico).

Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione ambientale strategica all'indirizzo VA@PEC.mite.gov.it.