Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Progetto CReIAMO PA - Indirizzi operativi per la definizione di determinate tipologie progettuali elencate nell'Allegato IV alla Parte Seconda del D.Lgs.152/2006

CReIAMO_PA_indirizzi_tipologie_progettuali_doc_1

06/09/2019

Il documento "Indirizzi operativi per la definizione di determinate tipologie progettuali elencate nell’Allegato IV alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006", prodotto nell’ambito delle attività della Linea di intervento LQS1 del Progetto CReIAMO PA dedicata alle Valutazioni Ambientali, analizza sotto il profilo tecnico-giuridico le definizioni delle tipologie progettuali riportate nell’Allegato IV alla Parte Seconda del D. Lgs. 152/2006, al punto 7, lettera n) "Opere costiere destinate a combattere l’erosione e lavori marittimi volti a modificare la costa, mediante la costruzione di dighe, moli ed altri lavori di difesa del mare" e al punto 7, lettera o) "Opere di canalizzazione e di regolazione dei corsi d’acqua".  

Il documento rappresenta il frutto della collaborazione tra l’Unità Tecnica Specialistica del Progetto CReIAMO PA e gli stakeholder (Regioni e Province Autonome, Enti ed Istituti di Ricerca) e, pur non assumendo carattere vincolante, è finalizzato a fornire criteri ed indirizzi per le Autorità Competenti (Regioni e Province Autonome) e per i Proponenti per la corretta interpretazione delle definizioni delle tipologie progettuali riportate nella vigente normativa nazionale e, conseguentemente, per limitare possibili incertezze e discrezionalità e garantire un’omogenea e corretta applicazione della disciplina di VIA sul territorio nazionale.

Scarica il documento