Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Invio osservazioni

 

Ai sensi del D.Lgs. 152/2006 qualsiasi persona, fisica o giuridica, in forma singola o associata può presentare osservazioni sui piani e programmi sottoposti a  Valutazione Ambientale Strategica, sui progetti sottoposti a  Valutazione di Impatto Ambientale, sulle installazioni sottoposte ad Autorizzazione Integrata Ambientale anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

La tempistica per la presentazione delle osservazioni, per le diverse procedure, è di seguito indicata:

Le osservazioni devono pervenire entro il termine di 45 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso al pubblico, di cui all'art. 14 comma 1 del D.Lgs. 152/2006, trasmesso dall'autorità procedente all'autorità competente ai sensi dell'art.13, comma 5, lettera e) del D.Lgs. 152/2006. L'avviso al pubblico sarà pubblicato sul sito web dell’autorità competente e dell’autorità procedente i sensi dell'art.13, comma 5-bis del D.Lgs. 152/2006.

Le osservazioni devono pervenire entro il termine di  30 giorni dalla data di pubblicazione dello studio preliminare sul Portale delle valutazioni e autorizzazioni ambientali del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Le osservazioni devono pervenire entro il termine di  60 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso al pubblico nel Portale delle valutazioni e autorizzazioni ambientali del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Per le osservazioni relative alla nuova pubblicazione effettuata a seguito di richiesta di integrazioni, i termini sopra indicati sono dimezzati (da 60 a 30 giorni).

Le osservazioni devono pervenire entro il termine di 30 giorni giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso al pubblico nel Portale delle valutazioni e autorizzazioni ambientali del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per :

  • i progetti compresi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
  • i progetti finanziati dal Fondo complementare
  • i progetti attuativi del Piano Nazionale Integrato per l‘Energia e il Clima (PNIEC).

Per le osservazioni relative alla nuova pubblicazione effettuata a seguito di richiesta di integrazioni, i termini sopra indicati sono dimezzati (da 30 a 15 giorni).

Le osservazioni devono pervenire entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione sul Portale delle valutazioni e autorizzazioni ambientali del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica dell’istanza di autorizzazione o delle informazioni ritenute necessarie dal gestore ai fini del riesame disposto d’ufficio.

 

Puoi partecipare inviando le tue osservazioni al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Direzione Generale valutazioni ambientali tramite una delle seguenti modalità:

Accedi con SPID SPID/CIE
Posta elettronica certificata PEC va@pec.mite.gov.it
FAX FAX (+39) 0657223040
Posta POSTA via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma