Ai sensi del D.Lgs. 152/2006 qualsiasi persona, fisica o giuridica, in forma singola o associata può presentare osservazioni sui piani e programmi sottoposti a Valutazione Ambientale Strategica, sui progetti sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale, sulle installazioni sottoposte ad Autorizzazione Integrata Ambientale anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.
La tempistica per la presentazione delle osservazioni, per le diverse procedure, è di seguito indicata:
Le osservazioni devono pervenire entro il termine di 45 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso al pubblico, di cui all'art. 14 comma 1 del D.Lgs. 152/2006, trasmesso dall'autorità procedente all'autorità competente ai sensi dell'art.13, comma 5, lettera e) del D.Lgs. 152/2006. L'avviso al pubblico sarà pubblicato sul sito web dell’autorità competente e dell’autorità procedente i sensi dell'art.13, comma 5-bis del D.Lgs. 152/2006.
Le osservazioni devono pervenire entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione dello studio preliminare sul Portale delle valutazioni e autorizzazioni ambientali del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Le osservazioni devono pervenire entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso al pubblico nel Portale delle valutazioni e autorizzazioni ambientali del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Per le osservazioni relative alla nuova pubblicazione effettuata a seguito di richiesta di integrazioni, i termini sopra indicati sono dimezzati (da 60 a 30 giorni).
Le osservazioni devono pervenire entro il termine di 30 giorni giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso al pubblico nel Portale delle valutazioni e autorizzazioni ambientali del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per :
Per le osservazioni relative alla nuova pubblicazione effettuata a seguito di richiesta di integrazioni, i termini sopra indicati sono dimezzati (da 30 a 15 giorni).
Le osservazioni devono pervenire entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione sul Portale delle valutazioni e autorizzazioni ambientali del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica dell’istanza di autorizzazione o delle informazioni ritenute necessarie dal gestore ai fini del riesame disposto d’ufficio.
Puoi partecipare inviando le tue osservazioni al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Direzione Generale valutazioni ambientali tramite una delle seguenti modalità: