15/07/2020
La Regione Puglia ha richiesto a questa Direzione un parere riguardo all’applicabilità della normativa di VAS al “Programma per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto” recante “disposizioni urgenti per l'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto”, predisposto dal Commissario straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto.
Successivamente alla comunicazione del Commissario Straordinario inviata alla Direzione CreSS con la quale ha chiarito in merito alla qualificazione tecnica e giuridica del programma, è stata attivata la Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale - VIA e VAS (CTVA) al fine di ottenere un parere tecnico ex art. 9 del D.M. 150/07, circa l’applicabilità della VAS al detto Programma.
In risposta, la CTVA ha trasmesso a questa Direzione il Parere n. 3348 del 23.04.2020, con esito favorevole alla sottoposizione del Programma alla procedura di VAS, comprensiva di VIncA.
Si tratta di un Programma di misure a medio e lungo termine, per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'intera area di Taranto, dichiarata ad elevato rischio di crisi ambientale, volto a garantire un adeguato livello di sicurezza per le persone e per l'ambiente e mitigare le relative criticità riguardanti la competitività delle imprese del territorio tarantino.
Il Programma è attuato secondo le disposizioni contenute nel Contratto Istituzionale di Sviluppo di Taranto (CIS). Le azioni previste nel programma riguardano l’area SIN e zone contermini, nonché l’area di crisi ambientale.
I documenti relativi al parere della CTVA sono presenti al link: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7506/10861