Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Linee Guida Quadri prescrittivi nei provvedimenti VIA

20130212_dva_informa_quadri_prescrittivi

12/02/2013

Ogni anno il Ministero dell’Ambiente emana circa cento provvedimenti di VIA (VIA e Assoggettabilità a VIA). Il quadro prescrittivo di ciascun provvedimento contiene in media 15-20 prescrizioni riguardanti specifici aspetti delle diverse componenti ambientali, gli aspetti progettuali e gestionali, il monitoraggio, le misure di mitigazione e compensazione.

In base all’esperienza maturata negli ultimi anni, sono state rilevate una serie di difficoltà oggettive sia da parte dei proponenti nell’attuazione delle prescrizioni che da parte della Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali e della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA/VAS nella verifica dell’ottemperanza delle prescrizioni stesse. Le principali cause sono legate alla formulazione poco chiara ed efficace della prescrizione stessa in termini di modalità e tempistica di attuazione, nonché al numero elevato delle prescrizioni e dei soggetti coinvolti. Tali criticità comportano frequentemente richieste di chiarimenti e l’attivazione di ulteriori procedimenti con conseguente allungamento dei tempi ordinari necessari all’emanazione del provvedimento finale e comportando a volte l’impossibilità oggettiva di procedere all’attuazione e/o alla verifica dell’ottemperanza della prescrizione stessa.

Per contribuire al superamento di tali criticità la Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente di concerto con la Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA/VAS e con il supporto dell’ISPRA, ha elaborato apposite Linee Guida per la predisposizione dei Quadri prescrittivi dei provvedimenti VIA sulla base di un’analisi dei quadri prescrittivi di un significativo numero di provvedimenti di VIA emanati nel periodo 2000-2010.

Le Linee Guida costituiscono atto di indirizzo per la formulazione dei quadri prescrittivi nei provvedimenti di VIA (VIA e Verifica di Assoggettabilità a VIA) di competenza statale.