Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Piano di Gestione del Rischio Alluvioni del distretto delle Alpi orientali (2021-2027) - Verifica di assoggettabilità a Valutazione ambientale strategica - Avvio della consultazione sul Rapporto preliminare

MATTM - Logo stella

03/12/2020

L’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali ha richiesto l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità a VAS per il secondo ciclo di pianificazione (2021-2027), essendo trascorsi sei anni dal primo ciclo di pianificazione 2015-2021, già sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica.

Il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni persegue gli obiettivi della Direttiva 2007/60/CE  che ha come scopo principale, l’istituzione di un quadro per la valutazione e la gestione dei rischi di alluvioni volto a ridurre le conseguenze negative per la salute umana, l’ambiente, il patrimonio culturale e le attività economiche connesse con le alluvioni all’interno della Comunità.

Lo scopo della direttiva è perseguito attraverso programmi di misure nel Piano di Gestione del Rischio Alluvioni che puntano al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle conseguenze negative delle alluvioni previsti.

Ai sensi dell'art. 12 del D.lgs. n. 152/2006, è avviata la fase di consultazione sul Rapporto preliminare, che terminerà il 1.01.2021.

È possibile consultare la documentazione al seguente link: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7651/11094

Eventuali contributi ed osservazioni potranno essere inviati all'indirizzo PEC:  CRESS@PEC.minambiente.it.