11/07/2013
La Direzione per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell'ambito delle attività della Linea di intervento 7.B "Azioni di supporto ai processi di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e ai procedimenti di Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA)", del Programma Operativo Nazionale "Governance e azioni di sistema" (PON GAS) FSE 2007-2013, ha organizzato il 15 luglio a Roma presso l’Aula Marconi del CNR (Piazzale Aldo Moro 7), il Workshop "La Valutazione Ambientale Strategica nel nuovo ciclo di programmazione comunitaria 2014-2020", che vedrà funzionari e dirigenti regionali della Pubblica Amministrazione e rappresentanti di istituzioni scientifiche confrontarsi su un tema di rilievo e di strategica importanza.
Il Workshop affronta un tema di grande attualità, e' infatti prossimo l'invio alla Commissione Europea delle bozze di Accordo di Partenariato e di Programmi Operativi per il prossimo ciclo di programmazione e le Amministrazioni centrali e regionali, nei diversi ruoli che rivestono, hanno già avviato percorsi di programmazione con la predisposizione dei documenti di livello strategico e dovrebbero intraprendere al più presto anche i processi di VAS.
Il programma della giornata prevede il confronto e l'approfondimento di problematiche e peculiarità del processo di VAS e la condivisione di modalità applicative in grado di massimizzare l'efficacia della sua attuazione e per la realizzazione di strategie di crescita sociale, economica e di sostenibilità ambientale.
Nell’ambito dell’iniziativa verrà anche assegnato il “Premio per la Qualità Bruno Agricola” prima edizione e presentata la seconda edizione.
La segreteria organizzativa Simmetrie and partners srl (e-mail:simmetri@tin.it, tel.051444471) è a disposizione per qualsiasi informazione in merito al Workshop.
Per partecipare al workshop è necessario inviare la scheda di iscrizione alla segreteria organizzativa entro il 13 luglio.