Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Aggiornamento del Programma di Misure della Strategia Marina - Verifica di Assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica. Avvio della consultazione sul Rapporto preliminare di assoggettabilità a VAS

MATTM - Logo stella

22/10/2021

La Direzione Generale per il Mare e le Coste del Ministero della Transizione Ecologica ha richiesto l’avvio della procedura di Verifica di Assoggettabilità a VAS, per l’Aggiornamento del Programma di Misure della Strategia Marina.

Come previsto dall’art. 7 del D.lgs. 190/2010, il Programma di Misure (PoM) della Strategia Marina, adottato dall’Italia nel 2017 mediante DPCM, deve essere aggiornato ogni sei anni dalla sua prima elaborazione, coerentemente con la valutazione dello stato dell’ambiente marino predisposta all’inizio di ogni ciclo attuativo della Direttiva Quadro MSFD sulla Strategia Marina 2008/56/CE e con le definizioni del Buono Stato Ambientale (GES) e dei Traguardi Ambientali (TARGET) adottati a livello nazionale.

La Direzione Generale per il Mare e le Coste del Ministero della Transizione Ecologica, supportata dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), ha avviato ad inizio 2021 il processo di revisione del PoM, prevedendo il coinvolgimento attivo di tutti i membri del Comitato Tecnico (CT) della Strategia Marina, nonché di altri soggetti a vario titolo coinvolti nell’attuazione della Direttiva Quadro ed in particolare delle misure previste dal DPCM.

Ai sensi dell'art. 12 del D.lgs. n. 152/2006, è avviata la fase di consultazione sul Rapporto preliminare di assoggettabilità a VAS, con i Soggetti competenti in materia ambientale. La consultazione terminerà il 20.11.2021.

È possibile consultare la documentazione inerente il Rapporto preliminare di assoggettabilità a VAS al link: https://va.minambiente.it/it-IT/Procedure/VasElenco/107/8