Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Piano di Sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale 2021 - Avviata la fase di Scoping per la Valutazione Ambientale Strategica

MATTM - Logo stella

08/03/2022

Il giorno 3 marzo 2022, Terna S.p.A, in qualità di Proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping per il Piano di Sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale 2021.

Successivamente al rilascio della procedibilità dell'istanza da parte della Direzione generale Valutazioni Ambientali (DVA, Ex DG CreSS), quale Autorità competente per la VAS, il Proponente ha trasmesso, il 4 marzo 2022, il Rapporto preliminare ai Soggetti Competenti in materia Ambientale ed avviato la fase di scoping. Tale fase è finalizzata a definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel Rapporto ambientale.

Il Piano di Sviluppo è lo strumento per la pianificazione dello sviluppo della Rete elettrica di Trasmissione Nazionale (RTN), predisposto da Terna in virtù della concessione statale e della vigente normativa.

Mediante il Piano di Sviluppo della RTN, identifica una serie di azioni preventive, rispondenti alle seguenti esigenze generali:

  • miglioramento dei requisiti di qualità, continuità ed economicità del servizio della rete;
  • adempimento alle direttive europee in merito allo “sbottigliamento” della produzione di energia da fonti rinnovabili.

É stabilito un tempo di 30 giorni per la presentazione dei contributi da parte dei Soggetti Competenti in materia Ambientale, a partire dal 4 marzo 2022.

È possibile consultare la documentazione inerente al Rapporto preliminare al link: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8420/12430