Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Estensione del Ciclo di Vita della Centrale nucleare di Krsko - Avviata la fase di Consultazione pubblica per la VAS in ambito Transfrontaliero

MATTM - Logo stella

16/03/2022

Il giorno 8 marzo 2022, Il Ministero dell’ambiente e della pianificazione spaziale della Slovenia, in qualità di Proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della Consultazione pubblica per la Valutazione di Impatto Ambientale per il Progetto di Estensione del Ciclo di Vita della Centrale nucleare di Krsko.

La Direzione generale Valutazioni Ambientali (VA, Ex DG CreSS), quale Autorità competente per i procedimenti di Valutazione ambientale, ha avviato, il 16 marzo 2022, la Consultazione pubblica prevista per il procedimento di Valutazione di impatto ambientale in ambito transfrontaliero, ai sensi dell’articolo 32 del decreto 152/2006.

Il progetto prevede che il Ciclo di Vita della Centrale di nucleare di Krsko venga esteso di 20 anni, fino al 2043.

Non è prevista la realizzazione di nuove strutture o impianti che andrebbero a modificare le caratteristiche fisiche della Centrale in esame.

La consultazione avrà una durata di 30 giorni a partire dal 16 marzo 2022.

È possibile consultare la documentazione inerente al Rapporto di Valutazione di Impatto Ambientale al link: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8450/12466.

Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all'indirizzo VA@pec.mite.gov.it.