Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Avviata la consultazione pubblica per la VAS del Programma Operativo Nazionale FEAMPA 2021-2027 Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura

MATTM - Logo stella

16/03/2022

Il Programma Operativo FEAMPA 2021-2027 si prefigge, quali principali obiettivi, il raggiungimento dei risultati ambientali, economici, sociali e occupazionali previsti dalla Politica Comune della Pesca (PCP), dall’attuazione della Politica Marittima Integrata (PMI) dell’Unione Europea ed il rafforzamento del contributo dell’Italia al rispetto degli impegni internazionali assunti dall’Unione nel settore della governance degli oceani e dei mari.

Nel mese di aprile 2021 la Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in qualità di autorità procedente/proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping del Piano, conclusasi con l’elaborazione del parere sul rapporto preliminare, emanato il 25 novembre 2021.

L’11 marzo 2022 la Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha trasmesso la documentazione per la consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006.

La proposta di Piano, il Rapporto ambientale, la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale e la Valutazione di Incidenza sono disponibili al link: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7890/11539 del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del MiTE.

Ai sensi dell'art. 14, la consultazione avrà una durata di 45 giorni a partire dal 16 marzo 2022 (data di pubblicazione dell'avviso pubblico).

Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione ambientale strategica all'indirizzo VA@PEC.mite.gov.it.