Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Avviata la consultazione pubblica (art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006) per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Gestione dello Spazio Marittimo Italiano – Area marittima "Tirreno – Mediterraneo Occidentale"

MATTM - Logo stella

03/10/2022

Il Piano di Gestione dello Spazio Marittimo Italiano – Area marittima “Tirreno – Mediterraneo Occidentale” fornisce indicazioni di livello strategico e di indirizzo per l’Area Marittima TIRRENO e per le sub-aree individuate, da utilizzare quale riferimento per altre azioni di pianificazione (di settore o di livello locale) e per il rilascio di concessioni o autorizzazioni nella prospettiva di contribuire allo sviluppo sostenibile dei settori energetici del mare, dei trasporti marittimi, della pesca e dell’acquacoltura, per la conservazione, la tutela e il miglioramento dell’ambiente, compresa la resilienza all’impatto del cambiamento climatico, promuovendo e garantendo la coesistenza delle pertinenti attività e dei pertinenti usi.

A seconda delle caratteristiche delle sub-aree e delle necessità di pianificazione, il Piano fornisce indicazioni sia in termini di risoluzione spaziale che in termini di definizione delle misure e delle raccomandazioni.

Il 28.09.2022 la Direzione generale per la Vigilanza sulle Autorità di Sistema Portuale, il Trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, per gli incentivi alle imprese del Ministero delle infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha trasmesso la documentazione per la consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006.

Il Rapporto ambientale, la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale e la Valutazione di Incidenza sono disponibili al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8336/12275 del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del MiTE.

Il Piano, anch’esso in consultazione pubblica, è disponibile al link: https://www.sid.mit.gov.it/documenti-piano

Ai sensi dell'art. 14, la consultazione avrà una durata di 45 giorni a partire dal 29.09.2022 (data di pubblicazione dell'avviso pubblico).

Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione ambientale strategica all'indirizzo VA@PEC.mite.gov.it.