Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Valutazione di Impatto Ambientale integrata dalla Valutazione Ambientale Strategica del Piano-Progetto di riqualificazione del waterfront storico di Trapani: nuovo terminal passeggeri, passeggiata darsena urbana e parco del waterfront

MATTM - Logo stella

23/02/2023

Il giorno 16 dicembre 2022, l’Autorità di sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, in qualità di Proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di consultazione dello Studio Ambientale Preliminare Integrato e gli elaborati progettuali, funzionali alla definizione del livello di dettaglio dello Studio Ambientale Integrato, a tutti i soggetti competenti in materia ambientale per la VIA-VAS integrata del Piano-Progetto di riqualificazione del waterfront storico di Trapani.

Il piano-progetto prevede la riorganizzazione geometrica e funzionale della linea d’acqua e delle aree a terra corrispondenti, su uno sviluppo costiero di oltre 1 km lungo la porzione occidentale del Porto. Le aree che si susseguono lungo il waterfront sono e saranno destinate a: nautica da diporto e pescherecci, mercato e piazza urbana, viabilità e parcheggi, parco naturalistico. Le principali modifiche alle opere portuali riguardano l’ampliamento verso mare di circa 20 m della banchina di viale Regina Elena e l’adeguamento del molo a T esistente a terminale crocieristico mediante demolizione e ricostruzione con geometria a L, ottenendo un nuovo fronte di accosto lungo 320 m ca.

La consultazione terminerà il 24 marzo 2023; la documentazione è reperibile al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Info/9540.

Eventuali osservazioni dovranno pervenire al seguente indirizzo: va@pec.mite.gov.it.