Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Valutazione di Impatto Ambientale integrata dalla Valutazione Ambientale Strategica del Piano-Progetto di Banchinamento del fronte esterno del Molo Clementino nel Porto di Ancona

MATTM - Logo stella

28/02/2023

Il giorno 16 dicembre 2022, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, in qualità di Proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di consultazione dello Studio Ambientale Preliminare Integrato e gli elaborati progettuali, funzionali alla definizione del livello di dettaglio dello Studio Ambientale Integrato nell’ambito della VIA-VAS integrata del Piano-Progetto “Banchinamento del fronte esterno del Molo Clementino nel Porto di Ancona”.

Il piano-progetto prevede la realizzazione di una nuova banchina di ormeggio già prevista dal vigente P.R.P. per la quale si rende necessario un ampliamento delle funzioni ivi previste. Nello specifico si intende aggiungere la funzione passeggeri-crociere a quella di ormeggio di unità della Marina Militare prevista nel P.R.P.. L’intervento risponde all’esigenza di dotare la struttura portuale di un accosto per navi da crociera di grandi dimensioni, avendo l’AdSP del MAC riscontrato una potenzialità di sviluppo del suddetto segmento di traffico. Tale banchinamento sarà lungo 355m, avrà quota sommitale a + 2,75 m s.l.m.m.

Il giorno 28 febbraio 2023 è stata notificata a tutti i soggetti competenti in materia ambientale l’avvio della fase di scoping, che terminerà il 30 marzo 2023.

La documentazione è reperibile al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Info/9609.

Eventuali osservazioni dovranno pervenire al seguente indirizzo: va@pec.mite.gov.it.