05/04/2023
Nell’ambito delle attività di monitoraggio ambientale disposte per gli interventi/azioni pianificati nel
PdS 2020 sottoposto a Valutazione ambientale Strategica1, Terna ha proceduto ad effettuare le specifiche indagini, approfondendo ed ampliando la caratterizzazione dei territori al livello di dettaglio della fase attuativa.
Dall’approfondimento è emerso, per una specifica azione pianificata nel PdS 2020, la possibilità di
adottare una soluzione localizzativa maggiormente sostenibile rispetto a quella inizialmente prevista nel PdS 2020, che potesse soddisfare ugualmente l’esigenza elettrica per la quale era stata prevista. Nello specifico l’azione in esame è la “627-N_01: Nuovo elettrodotto 380 kV Caracoli - Ciminna”.
L’area di studio all’interno della quale saranno sviluppate, in fase attuativa, le soluzioni localizzative dell’intervento pianificato è stata parzialmente modificata in modo da intercettare una porzione di territorio, nel complesso, ambientalmente e morfologicamente più idonea.
Il Rapporto di monitoraggio ambientale è reso disponibili al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7370/10658 del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del MASE.
La consultazione avrà una durata di 30 giorni a partire dal 04 aprile 2023, data di pubblicazione dell'avviso pubblico.
Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione Ambientale Strategica all'indirizzo VA@PEC.mite.gov.it.