Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Avviata la consultazione pubblica (art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006) per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regolatore portuale del Porto di Marina di Carrara

MATTM - Logo stella

31/10/2023

Il Piano Regolatore Portuale (PRP) del Porto di Marina di Carrara è redatto in attuazione del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica e del Documento di Pianificazione Strategica del Sistema (DPSS) portuale del Mar Ligure Orientale.

Il PRP prevede la pianificazione delle aree portuali del Porto di Marina di Carrara, pertanto specifica l’ambito e l’assetto delle aree portuali nonché individua analiticamente anche le caratteristiche e la destinazione funzionale delle aree interessate, delineando anche l’assetto complessivo delle opere di grande infrastrutturazione.

Nel mese di febbraio 2022 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, in qualità di autorità proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping del Piano, conclusasi con l’elaborazione del parere sul rapporto preliminare, emanato il 6 luglio 2022.

Il 26 ottobre 2023 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha trasmesso la documentazione per la consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006.

La proposta di Piano, il Rapporto ambientale e la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale sono disponibili al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8341/12290 del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del MASE.

Ai sensi dell'art. 14, la consultazione avrà una durata di 45 giorni a partire dal 30 ottobre 2023, data di pubblicazione dell'avviso pubblico.

Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione Ambientale Strategica all'indirizzo VA@PEC.mite.gov.it.