Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Centrale termoelettrica di Porto Corsini (RA) - progetto di installazione di un sistema di immagazzinamento di energia elettrica (ESS)


Informazioni generali

Opera: Centrale di Porto Corsini (RA)

Progetto: Centrale termoelettrica di Porto Corsini (RA) - progetto di installazione di un sistema di immagazzinamento di energia elettrica (ESS)

Descrizione: Il progetto prevede l'installazione di un sistema di accumulo di energia a batterie (ESS - Energy Storage System) di taglia massima fino a 52 MWe, destinato ad essere installato nella Centrale termoelettrica "Teodora" di Enel Produzione S.p.A. di Porto Corsini ubicata nel Comune di Ravenna (RA). Il trend di crescita che negli ultimi anni ha caratterizzato il settore delle energie rinnovabili ha comportato una modifica dei requisiti richiesti per la stabilità della rete del sistema elettrico. Una delle modalità per rispondere a questa esigenza consiste nell'installazione di sistemi di immagazzinamento dell'energia elettrica in grado di fornire immediatamente la potenza richiesta in rete. L'impianto BESS è progettato per offrire servizi di dispacciamento alla rete. Il sistema BESS verrà impiegato per migliorare la stabilità della rete mediante servizi di regolazione di frequenza e di bilanciamento.

Proponente: ENEL Produzione S.p.A.

Tipologia di opera: Centrali

Altri progetti per la stessa opera: Mostra / Nascondi

Territori ed aree marine

Regioni: Emilia Romagna

Province: Ravenna

Comuni: Ravenna

Aree marine: Nessuna area marina

Scegli la procedura

Procedura Codice procedura Data avvio Stato procedura
Valutazione preliminare 4719 06/06/2019 Conclusa Dettagli procedura Documentazione