Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

On-line tutta la documentazione tecnica delle fasi di verifica (ottemperanza e attuazione) dei progetti di Legge Obiettivo sottoposti a procedura di VIA

pubblicazione_doc_VO_VA

06/03/2015

La Direzione già da diversi anni è impegnata, attraverso il Portale delle Valutazioni Ambientali, a garantire un’adeguata informazione al pubblico sui processi di VIA e di VAS di competenza statale mettendo a disposizione la documentazione tecnica (progettuale e ambientale), i provvedimenti emanati, le informazioni in tempo reale sullo stato delle procedure.

Dal 1 gennaio 2015, la Direzione ha avviato per le opere di interesse strategico (Legge Obiettivo) la pubblicazione sistematica della documentazione tecnica relativa alle fasi di valutazione successive all’espletamento della VIA sul progetto preliminare, previste dalla normativa vigente (D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.), rappresentate da:

  • Verifica di Ottemperanza delle prescrizioni contenute nella Delibera del CIPE di approvazione del progetto preliminare e per la verifica della congruità del progetto definitivo al progetto preliminare già sottoposto a VIA,
  • Verifica di Attuazione, per la verifica della congruità del progetto esecutivo al progetto definitivo e degli esiti del monitoraggio ambientale dell’opera (fasi ante operam, cantiere ed esercizio), per le quali, sino ad oggi è stata garantita la pubblicazione delle informazioni sullo stato delle procedure e dei relativi provvedimenti emanati.

Dal 1 gennaio 2015, la pubblicazione sistematica della documentazione tecnica è garantita anche per le procedure di Verifica di Ottemperanza dei progetti sottoposti alla procedura di VIA (c.d. “ordinaria”).

Tale impegno scaturisce dalla volontà di assicurare la massima trasparenza ed una più completa informazione al pubblico anche per le fasi successive alla conclusione della procedura che completano il processo di VIA con i necessari controlli da parte del Ministero sull’efficacia delle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA e sul monitoraggio ambientale dell’opera.