25/03/2019
Il 27-28-29 marzo 2019 presso la sede della Regione Puglia via G. Gentile 52, Bari dalle ore 9 alle ore 17 si terrà il modulo formativo "La Valutazione Ambientale dei piani urbanistici comunali: strategie e qualità dei contenuti".
Nelle tre giornate sarà approfondito il processo integrato tra pianificazione e Valutazione Ambientale Strategica e verrà presentato l'applicativo della Regione Puglia finalizzato alla digitalizzazione del procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS. Il programma del 27 marzo verrà ripetuto per le giornate del 28 e 29 per garantire la massima partecipazione di Amministrazioni comunali, provinciali, Città metropolitane e funzionari regionali.
L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto CReIAMO PA del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali "Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti".
Programma del 27 marzo 2019 Programma del 28 marzo 2019 Programma del 29 marzo 2019
Presentazioni:
Arch. Giuseppe Bonavita Ph.D. - Assistenza tecnica Sogesid alla Sezione VAS – Div. II della Direzione Generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali
"La verifica di assoggettabilità a VAS: questioni emergenti"
Arch. Pietro Bertelli - Esperto di pianificazione territoriale e valutazioni ambientali
Prof. Arch. Francesco Karrer, Arch. Natale Palamara - Esperti in pianificazione territoriale e valutazioni ambientali
"Caso di studio: la VAS applicata al Piano Strutturale Comunale di Vibo Valentia (VV)"
Arch. Sonia Occhi - Esperto in valutazioni ambientali
"Caso di studio: la VAS del Piano Strutturale Comunale di Chianciano Terme (SI)"