Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Progetto CReIAMO PA - Modulo formativo "La Valutazione Ambientale dei piani urbanistici comunali: strategie e qualità dei contenuti" - Bari 27-28-29 marzo 2019

CREIAMOPA-MSC_Bari_27-28-29marzo2019

25/03/2019

Il 27-28-29 marzo 2019 presso la sede della Regione Puglia via G. Gentile 52, Bari dalle ore 9 alle ore 17 si terrà il modulo formativo "La Valutazione Ambientale dei piani urbanistici comunali: strategie e qualità dei contenuti".

Nelle tre giornate sarà approfondito il processo integrato tra pianificazione e Valutazione Ambientale Strategica e verrà presentato l'applicativo della Regione Puglia finalizzato alla digitalizzazione del procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS. Il programma del 27 marzo verrà ripetuto per le giornate del 28 e 29 per garantire la massima partecipazione di Amministrazioni comunali, provinciali, Città metropolitane e funzionari regionali.

L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto CReIAMO PA del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali "Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti".

Programma del 27 marzo 2019     Programma del 28 marzo 2019     Programma del 29 marzo 2019

Presentazioni:

Arch. Giuseppe Bonavita Ph.D. - Assistenza tecnica Sogesid alla Sezione VAS – Div. II della Direzione Generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali

"Obiettivi e qualità dei contenuti nella Valutazione Ambientale Strategica dei piani urbanistici comunali"

"La verifica di assoggettabilità a VAS: questioni emergenti"

 

Arch. Pietro Bertelli - Esperto di pianificazione territoriale e valutazioni ambientali

"Processo di VAS e formazione del piano urbanistico in un comune costiero e in un comune metropolitano: Posada (NU) e Settimo San Pietro (CA)"

 

Prof. Arch. Francesco Karrer, Arch. Natale Palamara - Esperti in pianificazione territoriale e valutazioni ambientali

"Caso di studio: la VAS applicata al Piano Strutturale Comunale di Vibo Valentia (VV)"

 Arch. Sonia Occhi - Esperto in valutazioni ambientali

"Caso di studio: la VAS del Piano Strutturale Comunale di Chianciano Terme (SI)"