21/10/2013
VIA per gli elettrodotti quali opere connesse ad impianti FER
La Direzione generale per le valutazioni ambientali ha ritenuto opportuno formulare specifici indirizzi interpretativi in merito al mutato quadro normativo VIA.
12/06/2013
Sistematizzazione procedimento di Verifica di Attuazione
Vista la complessità procedurale delle Verifiche di Attuazione delle opere di Legge Obiettivo è emersa l’esigenza da parte della Direzione generale per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente di riorganizzare l’intero processo del procedimento in modo da rendere agevole la governance sotto l’aspetto tecnico/procedurale e migliorare l’aspetto informativo all’interno e all’esterno dell’Amministrazione.
12/06/2013
Il Ministero dell’Ambiente, ai sensi del D.Lgs.152/2006, in qualità di autorità competente per le procedure di VIA di competenza statale “esercita il controllo sull’osservanza delle prescrizioni impartite in sede di verifica di assoggettabilità e di valutazione. Per l’effettuazione dei controlli l’autorità competente può avvalersi, nel quadro delle rispettive competenze, del sistema agenziale”.
29/04/2013
Indirizzi operativi VIA per Impianti eolici su terraferma
La Direzione generale per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente ha predisposto appositi indirizzi operativi sulla base della vigente normativa di settore e della Sentenza della Corte Costituzionale n.67 del 23 febbraio 2011.
19/03/2013
Pubblicati nuovi moduli per le procedure di VIA
Nella sezione Modulistica sono disponibili i formati standard per l’avvio delle procedure di VIA ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (Legge Obiettivo).
12/02/2013
Linee Guida Quadri prescrittivi nei provvedimenti VIA
Ogni anno il Ministero dell’Ambiente emana circa cento provvedimenti di VIA (VIA e Assoggettabilità a VIA). Il quadro prescrittivo di ciascun provvedimento contiene in media 15-20 prescrizioni riguardanti specifici aspetti delle diverse componenti ambientali, gli aspetti progettuali e gestionali, il monitoraggio, le misure di mitigazione e compensazione.
05/09/2012
Modalità per l'accesso agli atti e relativi oneri per l'estrazione di copia
La normativa vigente in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L.241/1990 e ss.mm.ii.) e all'informazione ambientale (D.Lgs. 195/2005), in attuazione del principio di trasparenza, garantisce la libertà di accesso alla documentazione detenuta dalla Pubblica Amministrazione all'interessato, ovvero nell'ipotesi di informazione ambientale "a qualsiasi persona fisica o giuridica ne faccia richiesta".
12/04/2012
Si è svolto il 12 aprile presso il Ministero dell'Ambiente il workshop dedicato al tema della modulistica e delle specifiche tecniche per la trasmissione in formato digitale della documentazione per le procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) promosso dalla Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali nell'ambito delle attività del Programma Operativo Nazionale 2007-2013 "Governance e Azioni di Sistema".