16/05/2012
Nell'ambito delle attività previste dal Programma Operativo Nazionale 2007-2013 "Governance e Azioni di Sistema", la Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali del MATTM ha organizzato un workshop sul tema della qualità della documentazione prodotta nell'ambito delle procedure di valutazione ambientale, svoltosi a Napoli il 12 maggio.
27/03/2012
Convegno "Stato dell'arte della normativa ambientale sui campi elettromagnetici"
Il 19 aprile si terrà a Roma il convegno dedicato a fare il punto sullo stato dell'arte della normativa ambientale sui campi elettromagnetici, organizzato dall'ISPRA, dall'Università di Roma "La Sapienza" - Facoltà di Ingegneria civile e industriale, e dalla Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni - AEIT.
13/03/2012
Convegno "Rischio integrato - Definizione, valutazione, gestione"
A Milano, dal 14 al 16 marzo si terrà il Convegno "Rischio integrato - Definizione, valutazione, gestione" organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione "Lombardia per l'Ambiente" ed il Ministero dell'Ambiente.
28/02/2012
Convegno nazionale Nimby Forum - VII edizione In fieri. L'Italia che vuole cambiare.
Si svolgerà a Roma il prossimo venerdì 2 marzo, il Convegno nazionale del "Nimby Forum" in cui saranno presentati in anteprima i risultati della settima edizione del'Osservatorio Media Permanente Nimby Forum patrocinato, tra gli altri, dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il Ministro Clini facente parte del Comitato Scientifico.
27/02/2012
L' ISPRA e il CATAP (Coordinamento delle Associazioni Tecnico-scientifiche per l'Ambiente e il Paesaggio) presentano i Volumi II e III delle "Linee Guida dell'Ambiente e Paesaggio nei settori infrastrutturali" nel workshop che si terrà il 30 marzo a Roma, presso l'Università "La Sapienza".
17/02/2012
La Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale di Confindustria
Affermando che la sostenibilità ambientale è uno dei pilastri dello sviluppo, Confindustria ha adottato la "Carta Confederale dei Principi per la Sostenibilità Ambientale" come strumento di indirizzo e di stimolo per le imprese italiane impegnate a collaborare all'obiettivo comune di realizzare modelli di sviluppo sostenibile per il nostro Paese.
08/02/2012
Nuova direttiva europea sulla VIA
Dal 17 febbraio entra in vigore la nuova direttiva 2011/92/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 dicembre 2011 concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 28 febbraio 2012.
31/01/2012
La Valutazione Ambientale Strategica a "Mediterre 2012"
Dal 31 Gennaio al 4 Febbraio 2012 presso la Fiera del Levante a Bari si svolge "Mediterre", manifestazione giunta alla settima edizione, organizzata dall'Assessorato alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, in collaborazione con Federparchi e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.